Instagram app IOThreads app IOYoutube app IOLinkedIn app IO
Scarica IO
17 novembre 2025

Al via le domande per il Bonus Elettrodomestici: da domani si richiede in pochi passaggi con l’app IO

Roma, 17 novembre 2025 – Da domani, martedì 18 novembre 2025, alle ore 7:00, si aprono i termini per la richiesta del Bonus Elettrodomestici, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che incentiva la sostituzione di apparecchi obsoleti con modelli ad alta efficienza energetica, favorendo la transizione ecologica. L'accesso all'agevolazione è gestito attraverso l’app IO e la piattaforma PARI di PagoPA a cui è integrata, garantendo così un processo interamente digitale, semplice e veloce per i cittadini.

Come richiedere e usare il Bonus con l'app IO

La richiesta del bonus sarà possibile da martedì 18 novembre alle 7:00 ed è aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia. Per procedere, l'utente - una volta scelto l'elettrodomestico obsoleto da smaltire tra le categorie ammesse - dovrà aggiornare l'app IO all'ultima versione disponibile, accedere alla sezione Servizi e selezionare “Bonus Elettrodomestici”. A questo punto sarà sufficiente seguire la procedura guidata indicata in app per completare la richiesta e ricevere il relativo voucher.
In alternativa, sarà possibile fare richiesta del bonus accedendo con SPID o CIE al sito dedicato: https://bonuselettrodomestici.it/utente. Per maggiori informazioni di dettaglio sull'iniziativa, è disponibile consultare il centro assistenza online sul sito dell’app IO.

Tempi e utilizzo sull’app IO

Gli utenti riceveranno un messaggio su IO con l'esito positivo della richiesta dopo la verifica dei requisiti. I tempi possono variare da poche ore a qualche giorno, in base al volume di richieste. Se approvato, il bonus sarà disponibile nella sezione Portafoglio dell’app e dovrà essere speso entro 15 giorni dal messaggio di conferma dell’attivazione per acquisti presso i commercianti convenzionati, il cui elenco è consultabile nella sezione dedicata sul sito: https://bonuselettrodomestici.it/lista-punti-vendita
Si specifica che l’erogazione dei voucher sarà gestita fino a esaurimento fondi. Le richieste pervenute successivamente al termine delle risorse disponibili verranno automaticamente inserite in una lista d'attesa. In linea con le dinamiche dell'iniziativa, qualora i voucher precedentemente erogati non venissero spesi dai primi beneficiari entro il periodo massimo di 15 giorni dall'attivazione, i fondi torneranno disponibili e gli utenti in lista d'attesa riceveranno un messaggio tramite l’app IO che conferma il diritto al contributo.
Questo sistema riflette il paradigma che sta alla base dell’ecosistema digitale formato dalle soluzioni tecnologiche in capo a PagoPA il cui obiettivo è mettere il cittadino al centro. Agli utenti è sufficiente una richiesta sull’app IO per attivare il beneficio, mentre l'infrastruttura digitale gestisce autonomamente la coda e si occupa di notificare l'utente non appena i fondi tornano disponibili. Un approccio abilitato dalla piattaforma PARI.

Il ruolo strategico di PARI

Il Bonus Elettrodomestici è gestito tramite PARI, la nuova soluzione digitale sviluppata da PagoPA che semplifica l'accesso ai bonus e agli incentivi pubblici. La piattaforma permette agli Enti di gestire tutti gli incentivi in un unico luogo in modo standard e automatico, mentre i cittadini possono aderire e utilizzare il beneficio attraverso l'app IO e presso i commercianti convenzionati. Questa architettura garantisce trasparenza, tempestività nell'erogazione e una verifica dei requisiti in tempo reale.

La gestione del Bonus Elettrodomestici tramite PARI e app IO è un esempio tangibile di come la tecnologia possa superare la complessità burocratica. Questo progetto si inserisce pienamente nella mission di PagoPA di garantire che l’accesso ai servizi pubblici, inclusi i benefici economici, sia semplice, equo e inclusivo, contribuendo così a rafforzare la fiducia nel rapporto tra Stato e cittadino e a trasformare le misure di sostegno in opportunità immediatamente fruibili.