Vuoi contribuire allo sviluppo di IO?
IO è un progetto open source, che adotta un modello di sviluppo aperto e collaborativo basato sulla creazione e adozione di componenti pubblici riutilizzabili.
Sei un ingegnere informatico, un programmatore o uno sviluppatore di software?
Anche tu puoi contribuire e suggerire miglioramenti di sviluppo o di processo, per rendere ancora più semplice ed efficace l’integrazione dei servizi digitali in app.
Come? Ecco alcuni esempi:
- Il codice di IO segue le migliori pratiche di sicurezza OWASP e vengono utilizzati strumenti che permettono di monitorare l’integrità delle dipendenze.
- La sicurezza è garantita da "pratiche di “responsible disclosure": il codice dell’app e delle piattaforme di back-end è aperto alla verifica di tutta la comunità. Chiunque infatti può segnalare malfunzionamenti ed eventuali bug.


Hai tutte le informazioni e le risorse necessarie
Per iniziare, accedi al Developer Portal, il portale dedicato agli sviluppatori e ai partner tecnologici degli enti della Pubblica Amministrazione. Qui troverai tutti gli strumenti per integrare in modo facile, rapido e con la massima qualità i prodotti sviluppati da PagoPA, tra cui l’app IO.
Nel portale puoi trovare:
- Tutta la documentazione, le guide, gli strumenti, i tutorial e le API Rest.
- I tool di assistenza agli sviluppatori, con un’area riservata per interagire con il team di PagoPA e con altri sviluppatori della community.
- Componenti pubblici pronti all’uso, che possono essere riutilizzati, integrati o migliorati. Queste soluzioni assicurano un’esperienza utente coerente e ottimale, senza dover riprogettare i servizi da zero.

Per enti e sviluppatori
Aderisci a IO
Accedi all'Area Riservata e inizia il processo di adesione del tuo ente a IO.
Integra i servizi
Esplora gli strumenti per integrare in modo facile e rapido i prodotti sviluppati da PagoPA.