
La nostra idea
IO è il tuo punto di accesso mobile ai servizi pubblici digitali: una nuova idea di relazione con la Pubblica Amministrazione, completamente centrata sui bisogni dell’utente.
Un’app che mette l’utente al centro
IO è un pilastro della visione di cittadinanza digitale. L’abbiamo creata studiando come le persone interagiscono con gli enti pubblici, per venire incontro ai loro bisogni, e ancora oggi continuiamo a migliorarla con il contributo costante degli utenti.
Lavoriamo ogni giorno per migliorare l’esperienza in app, rispondendo alle esigenze concrete degli utenti e progettando nuove soluzioni e modalità per un’interazione sempre più intuitiva e trasparente.
IO rende concreto l’articolo 64bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82). Questa legge prevede un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali pubblici, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il cambio di paradigma
Un nuovo modo di offrirti i servizi pubblici
Con IO cambia il modo di erogare e comunicare i servizi: sono gli enti, nazionali e locali, a contattarti. Come? Usando un unico canale, l’app IO, e consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone o tablet.
Un unico canale per tutti i servizi
Con IO hai a tua disposizione un solo canale di accesso ai servizi di enti pubblici e di pubblica utilità. Puoi ricevere messaggi e promemoria, accedere alle notifiche a valore legale inviate dagli enti o pagare servizi e tributi.
Perché usare IO?
- Potrai usufruire di tanti servizi attraverso una sola app senza dover imparare a usarne una per ogni funzionalità, e con una sola credenziale.
- Sarai contattato dagli enti solo per messaggi importanti che ti riguardano, e potrai scegliere quali enti possono contattarti, quali messaggi ricevere e come.
- Se ricevi un avviso di pagamento, potrai pagare subito dall'app in pochi passaggi e in totale trasparenza.


Un modo semplice e sicuro per raggiungere gli utenti
IO offre agli enti, centrali e locali, un unico canale per gestire servizi, comunicare o inviare notifiche, inoltrare richieste di pagamento ai propri utenti.
Con IO, l’ente può:
- Comunicare con le persone, con la sicurezza di rivolgersi ai giusti destinatari, grazie all’identificazione univoca tramite codice fiscale.
- Usufruire di una tecnologia sempre aggiornata, con tutti gli standard di sicurezza e privacy richiesti dalla legge.
- Ricevere tutto il supporto utile a una comunicazione chiara ed efficace verso i cittadini, attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma.


Un solo canale per tutte le piattaforme della Pubblica Amministrazione
IO è parte di un ecosistema di piattaforme digitali, create per semplificare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Grazie alla totale integrazione con pagoPA e SEND, IO è il principale punto d’accesso attraverso cui interagire con le altre piattaforme nazionali. Quando in futuro ci saranno nuovi servizi, sarà sempre facile e intuitivo usarli su IO.

