Apri IO

Funzioni

Visione e risultati

Risorse

Aiuto

Apri IO

Domande frequenti

Leggi le domande più frequenti che riguardano l'app e le sue funzionalità. Se non trovi le informazioni che cerchi o hai bisogno di supporto, consulta il centro assistenza di IO.

Uso e accesso

Per poter usare IO devi:

  • Essere maggiorenne
  • Avere un'identità digitale SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica*)

Non è invece richiesto né essere residenti in Italia né avere la cittadinanza italiana.

*Nota: se hai una età inferiore a 18 anni, al momento non puoi accedere all'app con Carta d’Identità Elettronica, come stabilito dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Garante della Privacy.

Puoi scaricare l’app IO da App Store o Google Play Store. Scopri di più sui sistemi operativi supportati.

Perché attestano in modo univoco la tua identità e garantiscono un alto livello di sicurezza. In questo modo la tua privacy è garantita e solo tu puoi leggere i messaggi che ricevi e le informazioni personali che potrebbero contenere.

In caso di furto o smarrimento del tuo dispositivo (smartphone o tablet), puoi uscire da IO accedendo a questa pagina. Autenticati con SPID o CIE e segui le indicazioni. In ogni caso l’accesso a IO sul tuo dispositivo è possibile solo con attraverso autenticazione o il codice di sblocco.

Documenti su IO

Documenti su IO è il primo passo verso il Sistema IT-Wallet, cioè il Sistema di portafoglio digitale italiano istituito all’art. 64-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale. Documenti su IO è infatti la nuova funzionalità di IO che consente di aggiungere al Portafoglio dell’app la versione digitale dei tuoi documenti personali.

Il rilascio della funzionalità è avvenuto in modo graduale. La funzionalità è stata resa disponibile in modo progressivo agli utenti di IO individuati sulla base di un criterio randomico a partire da quelli attivi in app, secondo il seguente calendario di abilitazione:

  • dal 23 ottobre 50.000 cittadini;
  • dal 6 novembre 250.000;
  • dal 20 novembre 1.000.000;
  • dal 4 dicembre per tutti gli utenti dell’app IO.

Patente di guida

L’emissione della versione digitale di Patente di guida non avviene in tempo reale: una volta che hai richiesto il documento riceverai successivamente in app un messaggio che ti informa che la tua Patente su IO è pronta per essere aggiunta al Portafoglio. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale (da qualche ora a qualche giorno).

Tessera sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia

L’emissione della versione digitale della Tessera sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia avviene solitamente in tempo reale. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale. In caso di rallentamenti ti invitiamo a riprovare dopo qualche minuto.

Carta Europea della Disabilità

L’emissione della versione digitale della Carta Europea della Disabilità avviene solitamente in tempo reale. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale. In caso di rallentamenti ti invitiamo a riprovare dopo qualche minuto.

Al momento sono disponibili, per chi ne è in possesso, la Patente di guida, la Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia e la Carta Europea della Disabilità.

Per attivare Documenti su IO ti chiediamo di autenticarti nuovamente in app con SPID o CIE. Questo passaggio è necessario per garantire che i documenti che ottieni siano con certezza quelli associati alla tua identità.

Sì. La sicurezza dei tuoi dati è sempre garantita e la tua identità è verificata grazie all’autenticazione con SPID o CIE. IO condivide i tuoi dati con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per identificarti e solo per il tempo necessario a consentire l’aggiunta della versione digitale dei documenti al Portafoglio.

Al momento puoi aggiungere all’app IO le versioni digitali di Patente di guida, Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia e Carta Europea della Disabilità se possiedi già le versioni fisiche di tali documenti e sono in corso di validità.

I dati dei tuoi documenti sono forniti dall’ente che rilascia anche il documento fisico e che ne certifica l’autenticità. In particolare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la Motorizzazione per la Patente di guida, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per la Carta Europea della Disabilità e il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato per la Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia.

I dati dei tuoi documenti provengono dall’ente titolare della banca dati (es. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la Motorizzazione per la Patente di guida) e sono condivisi con l’ente che emette la versione digitale del documento (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) solo per il tempo necessario ad aggiungerli al Portafoglio dell’app IO. I dati non vengono trattati da PagoPA S.p.A. ma restano memorizzati solo sul tuo dispositivo.

Le versioni digitali dei documenti sono copie autentiche dei documenti fisici all’interno di un’applicazione digitale a norma di legge.

Sì, non dovrai pagare nulla per usare Documenti su IO, come per tutte le altre funzionalità dell’app IO.

Per attivare Documenti su IO, assicurati che il tuo dispositivo soddisfi questi requisiti minimi:

  • per iOS: dispositivi con una versione di iOS pari o successiva a quella supportata dagli iPhone 6s e successivi;
  • per Android: dispositivi con Android 8.0 o versioni successive.

Requisiti di integrità del dispositivo e dell’app

Il tuo dispositivo non deve essere compromesso, ossia non deve essere stato modificato per rimuovere le restrizioni di sicurezza imposte dal sistema operativo (ad esempio, il jailbreak per iOS o il rooting per Android). Inoltre è necessario che l’app in esecuzione sia quella ufficiale firmata e scaricata dagli store di Android ed Apple (rispettivamente Play Store e App Store),

Controlli di integrità

Per garantire l’integrità del tuo dispositivo e dell’app, usiamo i servizi messi a disposizione da Google ed Apple (per Android i servizi Play Integrity API e Key Attestation, mentre per Apple il servizio DeviceCheck).

Nota: tieni presente che i controlli di integrità potrebbero avvenire anche dopo l’attivazione di Documenti su IO, per rilevare eventuali anomalie del dispositivo o dell’app in esecuzione. Se rilevate, la funzionalità Documenti su IO viene automaticamente disattivata.

Altri fattori che possono impedire l’attivazione

Se il tuo dispositivo soddisfa le condizioni sopra indicate ma continui a riscontrare problemi nell’attivazione di Documenti su IO, potrebbe dipendere dall’assenza di un PIN di sblocco o di sblocco biometrico sul tuo dispositivo, oppure da limitazioni legate a servizi Google o al sistema operativo Apple (ad esempio, alcune funzioni potrebbero non essere disponibili o non attivarsi se il dispositivo non è aggiornato o se sono presenti delle limitazioni di configurazione del sistema operativo).

Ti ricordiamo infine che eventuali problemi nell’attivazione della funzionalità potrebbero dipendere anche da fattori quali le politiche di sicurezza o restrizioni specifiche imposte da Google o Apple. Tieni presente che l’assistenza di app IO non può effettuare controlli che riguardano l’integrità del tuo dispositivo.

Sì, puoi disattivare la funzionalità Documenti su IO direttamente in app. Inoltre, puoi disattivare Documenti su IO da web, accedendo al sito ioapp.it, che ti consente di gestire alcune delle funzionalità dell’app IO anche se hai smarrito o non hai più il controllo sul tuo dispositivo. Tieni presente che se disattivi Documenti su IO, tutte le versioni digitali dei documenti che hai aggiunto al Portafoglio dell’app saranno rimosse; potrai comunque riattivare la funzionalità in futuro e aggiungere nuovamente le versioni digitali dei tuoi documenti.

No, per ragioni di sicurezza, ogni volta che accedi all’app IO da un dispositivo diverso, dovrai ripetere l’attivazione di Documenti su IO e aggiungere nuovamente le versioni digitali dei tuoi documenti. Questa operazione disattiverà automaticamente la funzionalità dal dispositivo usato in precedenza.

Puoi usare i documenti digitali al posto di quelli fisici in questi casi:

  • Patente di guida: in Italia, in contesti di verifica dal vivo da parte delle Forze dell’ordine, esclusivamente per dimostrare la tua idoneità alla guida.
  • Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia: in Italia, per accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (prenotazione esami in presenza, erogazione di ricette per farmaci, etc.).
  • Carta Europea della Disabilità: in Italia, per gli stessi casi d’uso oggi previsti con la presentazione del documento fisico.

Servizi degli enti

Su IO puoi trovare migliaia di servizi erogati da enti locali e nazionali. Puoi consultare i servizi che ti interessano di più direttamente in app, all’interno della sezione Servizi, tramite il motore di ricerca, la barra dei servizi in evidenza e l’elenco completo degli enti che offrono i propri servizi su IO.

Gli enti erogatori dei servizi devono conoscere il tuo codice fiscale per poterti scrivere e questo è garanzia del fatto che hanno già una relazione con te. Usando la configurazione rapida non devi pensare a niente e riceverai i messaggi che ti riguardano anche dai servizi che arriveranno in futuro. Puoi comunque modificare le tue preferenze di comunicazione in ogni momento, da ‘Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) > Preferenze’ o visitando la scheda di ciascun servizio.

Sicurezza, Privacy e Accessibilità

Lo sviluppo dell’applicazione mobile e di tutte le componenti software a supporto avviene in conformità delle linee guida sulla sicurezza definite nel Piano Triennale per l’ICT. Inoltre, tutto il codice software sviluppato è open source, per cui aperto all’analisi di tutti gli sviluppatori che vorranno verificarne la sicurezza per consolidarla o migliorarla partecipando al lavoro della community del Developer Portal di PagoPA S.p.A.

IO è stato concepito e sviluppato secondo i principi e le regole imposte dalla normativa sulla protezione dei dati personali, ovvero il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 (cosiddetto “GDPR”) e il Codice privacy italiano (d. lgs. 196/2003, come recentemente emendato); esso è quindi uno strumento sicuro che protegge le tue informazioni e i tuoi diritti. IO però rappresenta solo uno canale che le Pubbliche Amministrazioni utilizzano per interfacciarsi con i cittadini, quindi queste ultime restano titolari dei tuoi dati personali necessari per svolgere il loro mandato istituzionale, esattamente come avviene oggi. Il team di sviluppo di IO dialoga costantemente con il Garante per la protezione dei dati personali per rendere IO uno strumento che migliori l’esperienza del cittadino anche sotto il profilo di accessibilità e trasparenza delle informazioni relative alla sua privacy.

Il progetto IO ha lo scopo di rendere disponibile un’applicazione che faciliti l’accesso di tutti i cittadini ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Per questo, fin dai primi prototipi dell’app, abbiamo scelto tecnologie che garantissero l’accessibilità del prodotto al maggior numero di persone. Abbiamo iniziato progettando l’interfaccia dell’app per rispettare i bisogni specifici dei cittadini ipovedenti.

In seguito, gli sforzi saranno destinati a garantire il miglior supporto possibile agli strumenti di ausilio messi a disposizione dai sistemi operativi (es. TalkBack o VoiceOver), con l’obiettivo di rilasciare periodicamente nuove versioni dell’app IO che includano i risultati di questa attività.

Essere inclusivi verso cittadini con diverse abilità e capacità sensoriali o motorie non riguarda solo l’aspetto tecnico di sviluppo del prodotto: l’implementazione dell’accessibilità deve essere frutto di un processo continuo, che richiede un costante confronto con gli utilizzatori finali. Anche per questo, in linea con la natura interamente open source del progetto IO, invitiamo gli stessi cittadini a contribuire a questo processo, suggerendo qualunque proposta migliorativa per rendere l’app IO sempre più inclusiva e accessibile. Se riscontri problemi relativi all’accessibilità dell’app IO, puoi scrivere una email a: io@assistenza.pagopa.it

Scarica IO, è gratis
Google PlayApp Store