Guida alla Carta Giovani Nazionale
In questa pagina sono descritti i Termini e le Condizioni, nonché le modalità operative per partecipare all'iniziativa "Carta Giovani Nazionale" (di seguito, definita anche "Programma"). Se vuoi aderire al Programma, ti invitiamo a leggere attentamente tutte le informazioni qui fornite, così da assicurarti di avere i requisiti necessari e di avere compreso come funziona la partecipazione al Programma.
Il Programma è aperto a giovani italiani ed europei residenti in Italia, dai 18 ai 35 anni di età. Per partecipare al Programma, confermi di avere letto l'informativa privacy e dichiari, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 dello stesso DPR 445/2000):
- di essere maggiorenne e non avere un'età superiore ai 35 anni;
- di essere residente in Italia;
Cos'è la Carta Giovani Nazionale?
Il Programma è stato istituito dall'art.1 comma 413 della L. 27 dicembre 2019 n.160 ed è attuato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ("Dipartimento") tramite il Decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport del 27 febbraio 2020.
Lo scopo del Programma è quello di promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando le opportunità volte a favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative.
La Carta Giovani Nazionale ("CGN") è uno strumento virtuale, individuale e nominativo dedicato ai giovani residenti in Italia, dai 18 ai 35 anni di età (di seguito "Beneficiari"), che possono farne richiesta attraverso l'app IO, realizzata dalla società PagoPA S.p.A., per poter usufruire dei benefici derivanti dalla titolarità della CGN nell'accesso o nell'acquisto di beni e servizi. Tali benefici consistono in sconti e/o agevolazioni economiche o funzionali ("Opportunità") che saranno via via resi disponibili nell'apposita sezione dell'app IO da operatori pubblici o privati a propria volta aderenti al Programma (di seguito "Operatori"). La CGN aderisce al network delle youth card dei Paesi europei associati all'EYCA (European Youth Card Association) e assicura le Opportunità previste a condizioni di reciprocità.
Chi sono i soggetti coinvolti?
- Beneficiari: i destinatari del Programma, vale a dire i giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e 35 anni, che possono richiedere e ottenere la CGN attraverso l'app IO e utilizzarla presso gli Operatori per fruire delle Opportunità.
- Operatori: gli operatori pubblici o privati che aderiscono volontariamente al Programma e sono iscritti nel relativo elenco pubblico e che a tal fine inseriscono nella sezione CGN dell'app IO le Opportunità proposte e ne riconoscono l'applicazione a favore dei Beneficiari in possesso della CGN.
- Dipartimento: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sede in Roma, via della Ferratella in Laterano, n. 51, in persona del Capo del Dipartimento, in qualità di soggetto attuatore del Programma e titolare del trattamento dei dati personali.
- PagoPA S.p.A.: società per azioni con socio unico, con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, titolare della app IO alla quale il Dipartimento ha assegnato tramite convenzione lo svolgimento delle attività di cui agli artt. 4, comma 2 e 7, del D.M. 27 febbraio 2020.
- EYCA "European Youth Card Association": organizzazione europea non governativa senza fini di lucro, rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni di età, la cui mission è promuovere attività sociali, culturali, educative ed economiche in favore dei giovani mediante attivazione di una serie di Opportunità riconosciute nei Paesi aderenti.
Come si aderisce al Programma?
Al fine di usufruire delle Opportunità, ciascun potenziale Beneficiario deve richiedere ed attivare la CGN tramite l'app IO. Il relativo flusso presuppone la preventiva autenticazione dell'utente all'interno dell'app IO (tramite SPID o CIE) e può essere avviato a partire da due diversi entry point: Servizi e Portafoglio.
L'ingresso del Programma all'interno dell'app IO comporta:
- l'aggiunta del servizio Carta Giovani Nazionale alla lista dei servizi nazionali sempre visibile all'interno della sezione "Servizi" dell'App;
- l'invio, per conto del Dipartimento, di una prima comunicazione nella quale si informa dell'avvio del Programma ("Welcome Message") esposta nella sezione "Messaggi" dell'app IO. La comunicazione sarà inviata solo agli utenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno attivato in app la ricezione di comunicazioni da parte del servizio relativo alla CGN;
- la creazione di un'apposita sezione dedicata alla CGN nella sezione "Portafoglio" dell'app IO, al pari di altri programmi.
Qualunque sia l'entry point, l'attivazione della CGN comporta i seguenti passaggi:
- Al richiedente viene mostrata una schermata riepilogativa del servizio relativo alla CGN, nonché di prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e dei termini e condizioni della CGN, compresi i requisiti per il suo rilascio.
- Il richiedente, cliccando sul tasto "Attiva Carta Giovani Nazionale", dichiara di aver preso visione dell'informativa e dei termini e condizioni del servizio, nonché di essere in possesso dei requisiti per il rilascio della CGN.
- In caso di esito positivo della verifica anagrafica, viene creata una CGN destinata al Beneficiario richiedente.
I dati presenti sulla CGN esposta in app IO saranno i seguenti:
- Nome e cognome del Beneficiario;
- Codice Fiscale del Beneficiario;
- Stato e data di attivazione della CGN;
- Data di scadenza della CGN.
Come funziona il Programma?
I Beneficiari del Programma, attraverso la Sezione dedicata alla CGN dell'app IO, potranno usufruire delle Opportunità offerte dagli Operatori attraverso acquisti in presenza fisica nei locali di vendita oppure attraverso richieste presentate online sul sito di e-commerce dell'Operatore, qualora questo sia a ciò abilitato.
I Beneficiari possono consultare ciascuna Scheda Operatore navigando in un elenco sempre aggiornato e disponibile all'interno dell'area dedicata a CGN nella sezione "Portafoglio", con la possibilità di ricercare in base al Nome ed alla Descrizione dell'Operatore e alla categoria merceologica.
Nel caso in cui l'Operatore preveda una verifica dell'identità del Beneficiario, il sistema mostrerà un'ulteriore schermata in cui sarà possibile inserire un codice identificativo personale della CGN rilasciato dall'Operatore.
Modalità di utilizzo della CGN in presenza fisica:
L'Operatore, qualora necessiti di verificare l'identità del Beneficiario, avrà facoltà di farlo attraverso un controllo documentale (es. documento d'identità del Beneficiario) oppure utilizzando il codice identificativo della CGN, che deve essere esibito dal Beneficiario.
Modalità di utilizzo della CGN online:
In alcuni casi, sarà necessario che l'Operatore verifichi l'identità del Beneficiario.
Online: Il Beneficiario, previa autenticazione sul sito dell'Operatore, potrà inserire il proprio codice identificativo della CGN, che darà accesso alle Opportunità disponibili sul sito e-commerce dell'Operatore.
Quali sono le regole di utilizzo della Carta e la responsabilità del Beneficiario?
I Beneficiari sono tenuti a rispettare le seguenti regole di utilizzo della CGN:
- La CGN è personale e non può essere ceduta o utilizzata da terzi.
- La CGN può essere utilizzata solo dal titolare e per fruire delle Opportunità messe a disposizione dagli Operatori.
- L'uso della CGN non garantisce il diritto a ricevere sconti o altre agevolazioni economiche; la disponibilità di Opportunità è soggetta alla discrezionalità degli Operatori.
- Il Beneficiario è responsabile dell'accuratezza delle informazioni inserite nella richiesta di attivazione della CGN.
- Il Beneficiario si impegna a utilizzare la CGN in conformità con le leggi italiane ed europee, nonché a non violare diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi.
Quanto dura il Programma? Come si recede?
La durata del Programma è stabilita fino alla data di scadenza della Carta, che non può comunque essere superiore a cinque anni dalla sua attivazione.
Il Beneficiario può decidere di recedere dal Programma in qualsiasi momento, disattivando la CGN all'interno dell'app IO.
Come faccio ad avere assistenza o a fare un reclamo?
Se hai bisogno di assistenza o desideri fare un reclamo riguardante il Programma, puoi rivolgerti al supporto tramite la sezione dedicata all'interno dell'app IO, o consultando la FAQ disponibile sul sito ufficiale. Se il tuo reclamo riguarda un Operatore specifico, dovrai contattarlo direttamente.